Relaxa AI srl è una start up che nasce nel 2024 da un’iniziativa commerciale di Banchi Maison srl.
Banchi Maison srl è un’azienda di famiglia che deriva da Doriano Banchi che negli anni Sessanta iniziò ad operare nel settore tessile di Prato. Alla fine degli 80 anni la società Doriano Banchi Spa era il più grande produttore italiano di tessuto a pelo soprattutto da lana nobile al 100% con oltre 500.000 metri lineari di produzione al mese. Alla fine degli anni Ottanta l’azienda prende il nome di Banchi Maison Srl e apre un nuovo ramo di attività che consisteva in coperte di lana, materassi e fodere per cuscini per il mercato interno. Durante la vita aziendale, in base alle richieste del mercato e dei clienti, Maison Banchi ha sviluppato molti modelli, marchi, dispositivi medici e materiali di marketing brevettati, in particolare per quanto riguarda le specifiche dei prodotti. Questo è il vero valore di Banchi Maison srl dopo 60 anni di storia ed esperienza sul mercato del buon sonno avendo distribuito oltre 500.000 piani di riposo.
Nel 1998 la Banchi Maison srl ha ottenuto il certificato Societè Generale de Survelliance (SGS) per il processo di produzione di qualità ISO 9001. SGS è ancora oggi la più importante e seria società di certificazione.
Nel 2007 Banchi Maison srl ha ottenuto la prima autorizzazione per dispositivi medici dal Ministero della Salute italiano, validi per tutti i Paesi della Comunità Europea. Il dispositivo medico era per l’uso di memory foam nel nucleo del materasso con effetti antidecubito. Attualmente la Banchi Maison srl ha circa 40 diversi dispositivi medici, in particolare per gli interni dei materassi e il tessuto dei materassi: sistema antistatico, posturale, antalgico in collaborazione con Medici e Università italiane.
Nel 2015 la Banchi Maison srl ha deciso di implantare un’azione interna nel rispetto del REGOLAMENTO REACH europeo contro l’inquinamento chimico per proteggere i lavoratori interni e i clienti finali. Tutti i prodotti introdotti sul mercato da Banchi Maison srl sono privi da qualsiasi sostanza chimica inquinante con etichetta REACH.